Teak
Teak
Albero di notevoli dimensioni presente sia in Asia sia in Africa Occidentale. Si presenta con alburno giallo chiaro e durame che, dopo l’essicazione, assume un colore bruno dorato con variegature verdastre e nerastre. La tessitura è fine, la fibratura non sempre diritta ma ondulata. La segagione non è difficile, tuttavia la presenza di silice può impegnare particolarmente. L’essiccazione è piuttosto agevole ed il ritiro medio.
Teak | |
Caratteristiche
Le caratteristiche meccaniche sono buone e la durabilità ottima anche per il materiale posto in condizioni climatiche critiche. La buona stabilità rende questo legno facilmente lavorabile in tutte le sue fasi. L’ossidazione è piuttosto marcata anche per la reazione di fotosintesi, il risultato è una tonalità uniforme.
Pregi e utilizzo
Il teak è un legno di larghissimo utilizzo in tutti i settori, è imputrescibile e molto stabile, risente poco dei cambiamenti d’umidità. Tra i suoi utilizzi ricordiamo l’ingegneria navale e civile, l’artigianato artistico, mobili di lusso e pavimentazioni di prestigio.